La quarta riforma sanitaria, se ne parla con il prof. Ivan Cavicchi

Interverranno il segretario del Pd di Casarano Gabriele Caputo, il presidente regionale della commissione sanità Pino Romano, il senatore Dario Stefàno e il professor Ivan Cavicchi dell’Università di Tor Vergata. Appuntamento per venerdì 27 febbraio, alle 18.30 nell’auditorium comunale

La quarta riforma sanitaria, se ne parla con il prof. Ivan Cavicchi

I numeri generali della sanità parlano chiaro: ci sarà bisogno di sempre più denaro e la capacità dei Governi di aumentare la spesa sarà sempre insufficiente a coprire i fabbisogni.

Allora bisogna ragionare di modelli nuovi, che puntino sull’efficienza e valorizzino l’intelligenza.
Una nuova intelligenza organizzativa, fondamentale per chi, come noi, vuole continuare a garantire una sanità UNIVERSALE, punto di forza della nostra società e della nostra democrazia.
Una sanità dunque che valorizzi le competenze professionali e valorizzi la relazione tra medico e paziente, nella quale il malato non nè un numero nè un problema, ma una persona con una particolare qualità.

Non c’è altra strada: una nuova intelligenza organizzativa è fondamentale per poter continuare a curare tutti al meglio.
I fatti di questi giorni ce lo dimostrano: un Paese, nel bene e nel male, mobilitato per scoprire il maggior numero possibile di contagiati e prevenire i rischi per le persone, con grande spesa pubblica e grande sacrificio del personale della sanità, dagli uffici alle corsie.

Segnalo dunque ai miei concittadini e conterranei questa iniziativa, cui parteciperà Ivan Cavicchi, uno degli intellettuali, con lunga esperienza di sanità e di approccio della cura, che più si sono spesi nella elaborazione di un nuovo modello di sanità, di un nuovo approccio alla cura, nel senso pieno di questo termine.

PS: Il lavoro centrale del prof. Cavicchi su questo tema è a diffusione gratuita.

Luca Caputo

 187 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login