Giostre e fiere? Invidivuata un’area ad hoc nei pressi della provinciale per Matino

Il sindaco: "Dotare Casarano di un'area polifunzionale è una esigenza strategica e funzionale"

Giostre e fiere? Invidivuata un’area ad hoc nei pressi della provinciale per Matino

L’Amministrazione con la deliberazione di Giunta Comunale n. 86 del 28 maggio 2020 ha avviato l’iter per dotare la Città di un’area polifunzionale da adibire per eventi, manifestazioni, pubblico spettacolo, spettacoli viaggianti, etc..

L’Amministrazione con questo provvedimento intende risolvere definitivamente le problematiche connesse alle attività di intrattenimento e fieristiche. La realizzazione di un’unica area polifunzionale consente di razionalizzare e risolvere definitivamente i problemi di traffico, di parcheggio, di viabilità e di sicurezza legati agli eventi e alle manifestazioni che attualmente impongono soluzioni parziali e temporanee con disagi alla cittadinanza per occupazioni di aree e strade pubbliche, limitazioni del traffico e disturbi alla tranquillità dei residenti.

Il patrimonio comunale non è dotato di aree pubbliche sufficientemente estese tali da poter ospitare una area polifunzionale in cui ubicare le funzioni sopra elencate e pertanto si rende necessario reperire nuove aree secondo le modalità consentite dalla normativa vigente.

Una zona confacente alle caratteristiche richieste, poco distante dal centro urbano, come indicazione di massima potrebbe essere individuata sulla via prov.le per Matino, asse comunale in via di sviluppo, e in prossimità della nuova circonvallazione.

Sull’argomento il Sindaco Dott. Gianni Stefano:

” Abbiamo messo il primo tassello per risolvere un annoso problema per la Città di Casarano, ovvero la necessità di realizzare un’area polifunzionale dove è possibile organizzare concerti, eventi e manifestazioni, ubicare gli spettacoli viaggianti e i circhi, tenere le fiere. L’Amministrazione Comunale dopo avere superato le difficoltà connesse al dissesto continua spedita nell’attività di progettazione per dare soluzione alle problematiche della Città.  

Dotare Casarano di un’area polifunzionale è una esigenza strategica e funzionale, e lo abbiamo constatato dalle varie problematiche che in questi anni abbiamo dovuto affrontare. Per motivi di spazio, sicurezza, igienico sanitari, viabilità  e quiete pubblica, abbiamo avuto non poche difficoltà autorizzative in diverse occasioni nel collocare le giostre, organizzare concerti e manifestazioni. Una serie di situazioni per le quali è stato complicato contemperare le attività di intrattenimento con rispetto delle normative di settore.

La esigenza di dotare la Città di un’area polifunzionale ha origini remote, ma è una questione che le passate Amministrazioni non hanno mai affrontato, anche quando il bilancio era florido e vi erano tutte le condizioni per poterlo fare. Noi la riteniamo una scelta strategica e da ieri abbiamo dato impulso agli uffici competenti, con una indicazione di massima sulla ubicazione, per avviare il procedimento per la acquisizione e realizzazione di un’area polifunzionale.

Lo riteniamo un atto strategico e necessario per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, delle famiglie, delle associazioni, del comitato feste patronali e di tutti gli operatori economici dei settori interessati.”

Casarano, 29.05.2020

Comune di Casarano

Comunicazione Istituzionale

 420 total views,  6 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login