Venuti: “Il sindaco ignora… o fa finta”

L'ex sindaco Remigio Venuti interviene sulla individuazione dell'area polifunzionale

Venuti: “Il sindaco ignora… o fa finta”

Ho letto dal profilo facebook di Gianni Stefano che, con delibera di giunta, è stato avviato l’iter per dare alla nostra città un’area polifunzionale da destinare a spettacoli viaggianti e che l’area individuata sarebbe localizzata in via Matino, nelle vicinanze del percorso della tangenziale.
Io la ritengo una notizia positiva.
Nel tentativo però di utilizzarla in chiave elettorale il Sindaco dice delle falsità, dimostrando di ignorare, o facendo finta di ignorare, (un vecchio detto casaranese dice “face u fessa anforza cu nu paca e tasse”) alcuni aspetti importanti degli strumenti di programmazione urbanistica della città che amministra da otto anni.
Omette di dire, infatti, che il PRG di Casarano, approvato dal Consiglio Comunale, non con una delibera di giunta, e dalla Regione Puglia ha da oltre dieci anni individuato l’area da destinare allo scopo.
Non solo, lo stesso strumento (il PIRP) che ha permesso la realizzazione del Parco lineare prevedeva anche la realizzazione dell’area mercatale polifunzionale.
Il Sindaco, quindi, dopo otto anni di governo ha deciso, legittimamente ben inteso, di cambiare la sede dell’area destinata agli scopi indicati.
Per la nuova area che non ha la destinazione urbanistica richiesta, dovrà essere avviato l’iter di variante allo strumento urbanistico con i tempi tecnici non proprio brevi.
Il Sindaco, invece di dire falsità, dovrebbe spiegare alla città il perché ha aspettato otto anni per fare questa scelta (ci eviti la sciocchezza delle ristrettezze dovute al dissesto perché la variante non costa niente e per la realizzazione di quel tipo di interventi ci sono finanziamenti specifici).
È mai possibile che non riesce ad evitare di piegare a bassa speculazione politica le scelte che fa o che non fa?
Qualcuno gli dovrebbe suggerire che governare non significa necessariamente buttare fango sugli avversari politici.

Remigio Venuti

 412 total views,  2 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login