250mila euro per la riqualificazione urbana

Finanziato il progetto del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Casarano denominato “Vivi il borgo!”

250mila euro per la riqualificazione urbana

Finanziato il progetto di 250.000 euro del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Casarano denominato “Vivi il borgo!”. Il progetto promuove una vision di sviluppo urbano sostenibile, orientata alla valorizzazione e promozione della rete commerciale del comune di Casarano.

La candidatura era stata approvata con la delibera di Giunta Comunale n. 42 del 27 febbraio scorso. Al progetto di Casarano è stato concesso l’importo massimo richiedibile.

Il piano si articola in diverse linee di intervento: azioni di promozione finalizzate alla rivitalizzazione della rete distributiva e ad aumentarne l’attrattività; interventi di arredo urbano,tra cui acquisto di panchine e complementi che migliorino il decoro urbano, pensiline destinate alle stazioni di trasporto pubblico, giochi in materiale ecosostenibile che rispettino le caratteristiche storico-architettoniche del centro cittadino.

Sono previsti, inoltre, interventi di riqualificazione urbana attinenti all’area DUC, tra cui il rifacimento di via D’Astore (ex Via Matino), arteria nevralgica del Distretto, ad altissima densità commerciale; il miglioramento e potenziamento dell’illuminazione pubblica, già efficientata con lampade LED, in alcune piazze del Centro Storico.

Molto soddisfatta l’Assessore alle attività Produttive Avv. Matilde Macchitella:

“Il finanziamento del progetto del DUC è un altro bel risultato per la nostra Città. Con gli interventi che abbiamo programmato, alcuni dei quali realizzati con il cofinanziamento a carico del Comune, si potrà ulteriormente migliorare il decoro urbano nel centro storico della città, cuore pulsante del commercio cittadino. Si potranno altresì realizzare eventi artistici-enogastronomici-culturali in maniera tale da ravvivare e incrementare, da un lato il passeggio pedonale, e dall’altro l’attrattività delle attività commerciali ricomprese nel Distretto Urbano del Commercio, e non solo. Si è pensato di investire soprattutto in azioni di largo respiro, che non esauriscono la loro efficacia in una stagione, ma che possano incidere in modo duraturo sull’assetto urbano, come la valorizzazione di via Ubaldo D’Astore, strada centrale del Distretto. Il progetto, d’altro canto, èil frutto di un lungo confronto ed una concertazione attenta tra Amministrazione, Associazioni, commercianti e tecnici, che colgo l’occasione per ringraziare. Insieme alla consigliera Giulia De Lentinis, che ha seguito passo dopo passo la genesi e lo sviluppo dell’idea progettuale, abbiamo fatto sintesi delle esigenze e aspettative che sono emerse da tale confronto, coniugandole con le linee di intervento previste dal bando, con l’obiettivo di favorire la ripresa delle attività produttive e offrire servizi che migliorino la qualità della vita dei cittadini.”

Casarano, 21.06.2020

Comune di Casarano Comunicazione Istituzionale         

 184 total views,  4 views today

Devi registrarti per poter inserire un commento. Login